Italiano  English        
 


















 

Wieland Kuijken

Concerto:
Lunedì 16 luglio, 20:30, Teatro Foce

 

 

 

 

ARTICOLAZIONI "ALLA GAMBA"



Questa sera Wieland Kuijken completerà il progetto iniziato sabato 30 luglio 2011, nella prima edizione del LongLake Festival.

Online perfect 1:1 cartier replica watches for men and women. Fast shipping. Quality guarantee.


Le famose (Sei) Suites à Violoncello Solo senza basso composèes par Johann Sebastian Bach Maitre de Chapelle, vennero composte, molto probabilmente, a Köthen intorno agli anni venti del 1700. Innanzitutto va osservato che, rispetto alle Partite e Sonate per violino solo composte presumibilmente nello stesso periodo, Bach è più essenziale nella scrittura: cosciente della minore agilità dello strumento sa dare però il giusto rilievo alle peculiarità timbriche ed evocative del violoncello. È evidente poi che il percorso creativo di Bach vada in crescendo, aggiungendo via via elementi nuovi.

Dalla prima Suite in sol maggiore semplice, immediata e solare, con la seconda Suite in re minore, la terza in do maggiore e la quarta in mi bemolle maggiore, le dimensioni del Prelude e delle diverse danze aumentano. La quinta Suite in do minore prevede la scordatura della prima corda che conferisce un colore più oscuro e dolente all’intera Suite, mentre la sesta Suite è composta per violoncello a cinque corde (con il Mi cantino, in aggiunta alle altre quattro corde).

Con tutte le peculiari accentuazioni e nuances dell’arco “alla gamba”, (cioè tenuto come sappiamo con il palmo della mano destra rivolto verso l’alto), Wieland Kuijken interpreterà la terza Suite, la quarta Suite ed infine la famosa sesta Suite in re maggiore eseguita con il violoncello piccolo "a cinq cordes".

 


PROGRAMMA

Johann Sebastian Bach
Tre Suites per violoncello solo

 

Suite n. 3 in do maggiore BWV 1009
Prélude, Allemande, Courante, Sarabande, Bourrée I /II, Gigue

 

Suite n.4 in mi bemolle maggiore BWV 1010
Prélude, Allemande, Courante, Sarabande, Bourrée I /II, Gigue

 

Suite n.6 in re maggiore BWV 1012
Prélude, Allemande, Courante, Sarabande, Gavotte I /II, Gigue

  

Wieland Kuijken, violoncello e violoncello piccolo,  arco “alla gamba”

 

 

LINKS


http://www.agendalugano.ch/index.php/site/detail/id/9376

http://www.longlake.ch/events/detail?id=9376&festival_id=1&longlake_session=a0dcacb3300b99027229c2b4a608408f

https://www.youtube.com/watch?v=nm__eXDA4rI