Italiano  English        
 


















 

Carlo Grante

Concerto:
Giovedì 28 luglio, 20:30, Ex Municipio di Castagnola

 

TRASCRIZIONI MADE IN CHINA

Nel 1924 il grande pianista russo, Leopold Godowsky visito’ la Cina, il Giappone e la Siberia. Durante questo viaggio continuò il lavoro che aveva cominciato prima della sua partenza a New York nel novembre del 1923: la libera trascrizione ed adattamento per pianoforte solo di alcuni dei brani composti da J.S. Bach per violino solo o per violoncello solo. Si trattava delle Sonate e Partite BWV 1001, 1002 e 1003 per violino solo e la Suite n. 2 in re minore BWV 1008 (dedicata al violoncellista belga Jean Gérardy), la Suite n. 3 in do maggiore BWV 1009 (dedicata al pianista Mario Paci, direttore della Shanghai Symphony Orchestra) e la Suite n. 5 in do minore BWV 1011 (dedicata a Pablo Casals). L’eccentrico pianista e compositore britannico Kaikhosru Shapurji Sorabji sostenne che Godowsky avesse raggiunto il suo apice artistico proprio in queste libere trascrizioni, pubblicate nel 1924 dall’editore americano Carl Fischer.
Realizzata nel 1999, l’incisione di Carlo Grante delle libere trascrizioni di Godowsky delle Suites per violoncello di Bach (“Music & Arts”, CD 1046) ha ottenuto un ampio successo.
Ha scritto di lui Riccardo Risaliti: «La prestazione superlativa di Grante in questo pur esigente pianismo non stupisce più di tanto chi conosca le doti di musicalità, di intelligenza e di virtuosità meccanica del pianista romano[...]. Grante è un musicista che suona da musicista, ma con la tecnica del 'super pianista'.[...]»(da CD Classica di novembre 1999).
Carlo Grante si è esibito per importanti istituzioni concertistiche a Londra, New York, Chicago, Roma, Milano, Hong Kong, Singapore, Hanoi, Zagabria, Bucarest, Lima, Rio de Janeiro; ha suonato al Gewandhaus di Lipsia, al Semperoper di Dresda, al Konzerthaus di Vienna, ai Festival di Vienna, di Istanbul, Husum, Newport, "Neuhaus" di Saratov, Miami, Tallin, Ravello, MDR Musiksommer, etc. E’ stato solista con la Staatskapelle Dresden, la Royal Philharmonic di Londra, i Wiener Symphoniker, l’Orchestra dell’Accademia di S. Cecilia, i Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra della Radio-TV di Zagabria, l’Orchestra della Radio di Lipsia (MDR), la Cappella Istropolitana di Bratislava, la Chamber Orchestra of Europe, etc. La sua vasta discografia (con l’etichetta statunitense Music&Arts) conta attualmente più di trenta titoli, e comprende autori come Scarlatti, Platti, Clementi, Liszt, Chopin, Busoni, Prokofiev, Godowski e Sorabji.

consiglio: prenotare al +41 (0)58 866 48 00 | sportello.foce@lugano.ch

 

PROGRAMMA

Johann Sebastian Bach/Leopold Godowsky   
Tre Suites per violoncello solo, liberamente trascritte ed adattate per pianoforte

Suite n. 2 in re minore, BWV 1008
Prelude. Andante cantabile
Allemande. Allegro moderato
Courante. Allegro energico
Sarabande. Largo, ma non troppo
Menuet I/II. Moderato
Gigue. Allegro deciso

Suite n. 3 in do maggiore, BWV 1009
Prelude. Alleegro maestoso
Allemande. Allegretto scherzando
Courante. Maestoso
Sarabande. Largo
Bourrée I/II. Allegro moderato/L’istesso tempo
Gigue. Vivace giocoso

Suite n. 5 in do minore, BWV 1011
Prelude and Fugue. Grave/Allegretto espressivo
Allemande. Maestoso, largamente
Courante. Moderato
Sarabande. Mesto
Gavotte I/II. Allegretto espressivo
Gigue. Andantino espressivo

Carlo Grante pianoforte

You can find swiss 1:1 rolex replica watches with top Swiss movements online.

 

LINKS

http://www.rbartists.at
http://www.agendalugano.ch/estivalugano/programma/musica/carlo-grante
http://www.longlake.ch/index.php/site/detail/id/156